MSC CROCIERE E GUIDA BERLITZ: LA VERITÀ

da Redazione | Scritto domenica, febbraio 21st, 2010

Guida Berlizt 2010 200x300 MSC CROCIERE E GUIDA BERLITZ: LA VERITÀ

Sotto segnalazione di un mio lettore che mi ha chiesto spiegazioni riguardo a recenti articoli apparsi in internet, mi trovo a scrivere questo post.

Il mio lettore era, infatti, piacevolmente sorpreso di apprendere da notevoli blog, che la Guida Berlizt 2010, la guida considerata la bibbia del mondo crocieristico, indicava le navi di MSC Crociere come le migliori navi tra le Mega-Line o Grandi navi che dir si voglia, segnando quindi un notevole progresso rispetto alla guida del 2009, che come potete leggere nel mio precedente articolo sulle Top Ten, non comprendeva alcuna nave italiana? È davvero così?

Innanzitutto sono andato a leggere uno di questi famosi post, e ho subito notato che dicevano purtroppo mezze verità. Sono molto dispiaciuto nel vedere che anche il mondo di internet, dove la gente, soprattutto gli italiani, si rifugia per trovare notizie vere e di qualità si stia sempre più vendendo a discapito del denaro, dico questo perché per assurdo spero che chi ha scritto l´articolo riguardanti le navi MSC abbia ricevuto del denaro, o ingannare così la gente è davvero miserabile.

Tale post riporta come 9 delle navi della compagnia italo-svizzera siano premiate nella Guida Berlizt, con quattro stelle, cosa assolutamente vera, e precisa anche che MSC Melody appartenente alla classe Mid-Size ha ricevuto tre stelle, cosa altrettanto vera.

La falsità sta nel fatto di scrivere che tali navi sono le migliori della propria classe o che hanno ricevuto valutazioni sopra alla media. Assolutamente FALSO! Prendendo la classifica della Guida Berlizt redatta dallo staff di Douglas Ward, libro che ho accanto al PC proprio mentre sto scrivendo (mi chiedo se chi ha scritto l´altro articolo l´abbia mai visto La guida), vediamo che la prima nave di MSC, Msc Fantasia, si trova in 28esima posizione, seguita subito da Msc Splendida. Sicuramente un´ottima posizione, dato che di questa categoria, nella guida sono recensite 129 navi. Ma le altre navi MSC?

Per trovare la prossima dobbiamo scendere fino alla 71esima e 72esima posizione dove troviamo rispettivamente Msc Poesia e Orchestra. Al 74esimo posto vi è invece Msc Musica, undici posizioni dopo troviamo Msc Lirica e Opera per poi finire con Sinfonia e Armonia in 89esima e 90esima posizione. Come vedete le navi Msc non sono proprio al top.

Non parliamo poi della tanto decantata Costa Crociere che posiziona le sue “Grandi Navi” tra la 78esima (Costa Pacifica) e la 121esima (Costa Europa) posizione.

Mi dispiace rovinare la magia o l´orgoglio italiano, ma meglio un orgoglio ferito che una falsa informazione.

Per completezza, inoltre, voglio ricordare che pur essendo la Guida Berlizt, una guida autorevole, trova anch´essa molti detrattori e soprattutto non comprende tutte le compagnie di crociera.

Tags
Presenti 1 Commento
Scrivi un Commento
  1. Anonymous scrive:

    non eri l'unico che l'aveva sospettato

Lascia un Commento

XHTML: Puoi Usare questi html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>




160x600 Cofanetti Regalo SpagoBox

Meettingpoint Cruises - WebMagazine di Crociere - Offerte, Notizie, Racconti, Crociere